Photochallenge 01 - #geometrie

 La sfida fotografica sul tema delle geometrie

Premessa

Tra compagni di classe abbiamo da poco organizzato una sfida fotografica chiamata appunto “photochallenge”; ogni settimana il tema fotografico sul quale competere sarà diverso.

Il primo tema è “geometrie”, questo post ha appunto lo scopo di presentare un mio scatto contenente qualsiasi tipo di geometria.

Ovviamente, essendo una sfida ogni settimana verrà attribuito un punteggio ad ogni foto e di conseguenza si formerà in maniera naturale una classifica finale.

Descrivo cosa ho fatto

Inizialmente, appena siamo andati in città mi sono sentita un po’ spaesata; avevo le idee chiare di come fare le fotografie che rispettassero la consegna, non capivo come metterle in pratica. Mi piaceva molto l’idea di fotografare il contrasto sia di luminosità che di colore che si crea sugli archi dei portoni quando il sole ci sbatte a lato; ne ho fatte davvero tante provando ad avere un risultato perlomeno simile alla foto che avevo in mente. Non mi convincevano.

Ci siamo spostati e tac! alzo lo sguardo e mi trovo sotto a questo palazzo, si vede questo cavo della luce che taglia perfettamente a metà l’angolo del tetto, in più sta passando uno stormo di uccelli; sono sincera, neanche questo scatto mi convinceva, era storto, non allineato e i colori erano troppo spenti per i miei gusti.

Vado a casa e ricontrollo gli scatti della mattinata, allontano la fotocamera dagli occhi e, forse sì, con qualche modifica quello scatto sarebbe stato perfetto. Con Photoshop raddrizzo i lati storti del palazzo, la sistemo meglio nel centro del riquadro, bilancio i colori ed il gioco è fatto.

Conclusioni

Dalle varie foto che ho scattato durante le uscite e a casa, la cosa che mi è rimasta più impressa è quel “guardare le cose da un altro punto di vista”, forse non solo per la fotografia, in generale.

Se non avessi alzato lo sguardo, quella mattina, non avrei sicuramente visto quel banalissimo tetto con dietro un cielo azzurro.

Quindi da questo primo tema della “photochallenge” ho imparato che qualunque cosa, spesso, per apprezzarla basta guardarla da un altro punto di vista.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"