Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Ciao a tutti!

Dopo qualche mese eccomi qui, sono tornata a scrivere su questo blog perché essendo passata alla classe successiva (4ª) ho tanti nuovi progetti da mostrarvi.
Spero di tenervi compagnia, di incuriosirvi e magari anche di insegnarvi qualcosa facendovi sentire parte di questi lavori.

Introduzione

Così come lo scorso anno, anche in questo quadro di lezioni c'è la materia di laboratori tecnici, con la differenza che quest'anno ci concentreremo sulla realizzazione di video e sul loro montaggio, mentre nel corso precedente eravamo focalizzati soltanto sulla fotografia e sull'editing dell'immagine.
La prima esercitazione che ci è stata assegnata non è nient'altro che quello che viene chiamato "editing video" (o "montaggio video"), ovvero l'accostamento di file multimediali di qualsiasi tipo (nel nostro caso brevi video chiamati "clip" e uno o più file mp3), che andranno poi a dare vita ad un video vero e proprio grazie ai cambi di scena, ai tagli e alla grande importanza della traccia audio.
I professori ci hanno quindi consegnato una trentina di clip e 5 tracce audio con cui dover realizzare un video di un paio di minuti che mostra un inseguimento.

Scelta delle clip video

Dopo aver importato tutte le clip su Premiere Pro ho dovuto selezionare le migliori tenendo in considerazione anche la fase di montaggio (che vi spiegherò nel paragrafo successivo). Ma come si valuta una clip? beh, certamente devo tenere conto dell'inquadratura utilizzata dal cameraman per registrare una determinata scena, ovviamente la scelta della clip è condizionata anche e soprattutto dal tipo di video da realizzare, dalla storia che devo raccontare e dal messaggio che voglio trasmettere.

Montaggio del video

Una volta aver visto tutte le clip ed essermi fatta un'idea del risultato finale ho iniziato ad inserire le prime clip all'interno della timeline, nient'altro che una linea del tempo sulla quale organizzare l'intero progetto. La primissima cosa da fare prima di iniziare il montaggio vero e proprio è "ripulire" la clip, ovvero tagliarle, accorciarle o addirittura mutarle nel caso siano presenti dialoghi del regista o qualsiasi altro rumore indesiderato. Dopo aver reso le clip utilizzabili è arrivato il momento dell'assemblaggio delle varie scene, unire quindi le clip in modo logico e sensato affiancandole l'una all'altra sulla linea del tempo. Molte scene ho dovuto tagliarle con lo strumento cutter perché erano troppo lunghe o avevano parti che non mi sarebbero servite per la narrazione della storia.

Scelta della canzone

Come ho detto nell'introduzione, i professori, ci hanno assegnato 5 tracce audio da poter utilizzare come colonna sonora, la quale ha il compito di incrementare le emozioni che si manifestano mentre si guarda un filmato. Questo video racconta del furto di una borsa che ha poi dato inizio ad un inseguimento per le vie e gli edifici della città, quindi ho voluto inserire una base musicale che aumentasse l'enfasi del momento.

Esportazione

Dopo ore di lavoro ho concluso il video con una durata totale di 2 minuti esatti. Ora manca l'ultimo passaggio per concludere completamente il progetto: l'esportazione.
Per esportare correttamente ho impostato il formato di codifica video ad H264 con bitrate medio, l'ho nominato come richiesto dai prof (Classe_Cognome_Es1_Inseguimento) e l'ho salvato nella cartella "Export" a sua volta contenuta nella cartella dedicata a questo primo esercizio. Una volta ottenuto il video in formato mp4 l'ho consegnato su Classroom per permettere al prof. di correggerlo.

Conclusioni

Posso dire di aver appreso tanto da questo primo esercizio. Non conoscevo il programma e lavorandoci su ho imparato molto di più rispetto alla teoria. 
Ci risentiamo presto per altri progetti.

Ciao e grazie per avermi seguito ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"