Il primo passo nel mondo editoriale

Efficacia, efficienza ed importanza: progetta da zero la tua copertina




È dal primo anno di liceo che la sera appunti le tue giornate e le tue emozioni su fogli di carta volanti, li hai raggruppati tutti e sei arrivato al punto di voler lasciare per sempre una parte di te al mondo, decidi così di pubblicare un libro. L'hai già scritto tutto, è pronto da mandare in stampa ma ti manca la cosa fondamentale per "acchiappare" il pubblico: la copertina.
Se sei in difficoltà non preoccuparti, ci sono qua io ad aiutarti. Nei prossimi paragrafi troverai tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare la tua copertina perfetta, quella per cui i lettori noteranno il tuo libro tra migliaia di titoli.

Prima di iniziare è fondamentale che tu sappia che il tuo unico scopo è quello di creare una copertina funzionale, una copertina che sia efficace all'occhio del lettore. (Ahimè) Devi lasciare che il tuo libro venga giudicato dalla copertina.

Vediamo insieme tutti gli step essenziali:

Analisi del contenuto

Che tu debba realizzare la prima pagina del tuo libro o quella di un altro autore ora è poco importante.
È invece molto importante che tu sappia di cosa parla il testo che hai tra le mani, solo in questo modo riuscirai a dare la giusta importanza al tuo progetto.
Quindi non ti rimane che leggere il libro e cercare di raccontare la trama attraverso la copertina.

Documentazione e bozzetto

Una volta individuata la trama del racconto, è bene che tu inizi a "buttare giù" qualche idea. Per farlo ti consiglio innanzitutto di navigare in internet cercando libri appartenenti allo stesso genere di quello che hai tra le mani, in questo modo riuscirai ad avere una vaga idea del tuo lavoro finale. 
È proprio in questo momento che entra in gioco la fantasia e la creatività, ora devi realizzare i tuoi bozzetti, nient'altro che disegni (spesso mal riusciti) di ciò che andrai poi a realizzare in digitale. Quindi prendi un foglio di carta, una matita e una gomma, disegna un rettangolo verticale in proporzione 3/2 e inizia a disegnare, lasciati trasportare dalla fantasia ma senza uscire dai margini della trama del libro. Se non sei convinto al 100% del tuo bozzetto ridisegnalo cambiando anche solo delle piccole cose: i dettagli fanno la differenza.

La scelta dei font e dei colori

Un altro step fondamentale per la realizzazione della tua copertina è la parte riguardante i font e i colori.
Come puoi osservare nell'esempio di copertina che ti ho lasciato all'inizio di questo post, si ha un forte contrasto di luminosità e colore tra il giallo delle scritte, il nero dello sfondo e il bianco dell'aereo, questo "gioco di contrasti" viene realizzato per far balzare all'occhio tutto l'insieme degli elementi. Mi spiego meglio: immaginati un libro con uno sfondo rosso, un'immagine centrale rossa e un titolo anch'esso rosso, diciamocelo chiaramente...sarebbe uno schifo e non lo compreresti mai.
Ho fatto questo piccolo esempio per farti capire l'importanza dell'utilizzo del colore tra i vari elementi della copertina. Ti lascio il sito di Adobe Color con cui puoi farti un'idea concreta dell'affiancamento di due o più colori.
Ora che ti ho parlato del colore non mi resta che spiegarti in breve come scegliere il font più adatto alla tua rappresentazione.
La scelta del font è in realtà molto soggettiva (come quella del colore d'altronde), il font deve rispettare a grandi linee il genere e lo stile della fotografia di copertina e del contenuto del libro. Ad esempio, nel mio caso, ho scelto un font molto semplice e definito perché volevo che la mia copertina si presentasse semplice e diretta.
Su questo sito ci sono migliaia di font gratuiti da cui prendere ispirazione.

Lo scatto della fotografia

Ora che hai impostato il tuo bozzetto definitivo, non ti rimane che riprodurre nella maniera più simile possibile il disegno che hai realizzato sul bozzetto della copertina. Quindi armati di una buona macchina fotografica o un buon cellulare, prepara il tuo set fotografico (puoi realizzarlo "fai da te" seguendo semplici guide online come questa) e scatta.

L'impaginazione in digitale

Ed eccoti qui, sei arrivato all'ultimo step prima di poter mandare il tuo libro in stampa definitiva.
La prima cosa da fare è aprire un programma di editing fotografico come Photoshop, creare un documento con proporzione 3/2 e iniziare a riprodurre fedelmente il tuo bozzetto. Inserire quindi l'immagine che hai scattato in precedenza, editarla (se necessario), aggiungere lo sfondo che si preferisce e aggiungere il testo. Presta particolare attenzione all'inserimento del testo, il titolo è solitamente quello che si nota maggiormente, quindi avrà una dimensione maggiore. Il nome dell'autore e il nome della casa editrice hanno spesso lo stesso font e hanno una dimensione minore rispetto al titolo.
Ottimo lavoro, hai terminato la tua copertina e non ti rimane che esportarla nel formato che preferisci.


Se hai domande, dubbi o perplessità non esitare a scrivere qui nei commenti. Sono a tua completa disposizione ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"