La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata

Premessa

Vi siete mai chiesti come nasce una GIF? Se la risposta è sì e ancora non avete capito la genesi di questa immagine animata non preoccupatevi, ve lo spiegherò in questo post.

Operazioni preliminari

Una delle cose fondamentali da fare se si è a corto di idee è prendere spunto da gif già esistenti su molti siti come Giphy o Tenor.
Io personalmente per realizzare la gif pasquale che potete osservare qui sopra non ho preso spunto da nessuna animazione sul web. In primis ho pensato ai simboli della Pasqua e poi ho cercato di immaginarmi il risultato finale, da ciò che "vedevo" ho cercato delle immagini che potessero rispecchiare la mia idea. Tra le tante che ho trovato ne ho scelte 2 per la realizzazione  del movimento del coniglio - prima immagineseconda immagine - e una per l'uovo.

Come ho realizzato la mia GIF

Ciò che non vedi

Devi sapere che quando osservi una gif ci sono tante cose che non vedi, come ad esempio tutto il lavoro di preparazione del "piano di lavoro" che andrà poi a formare i fotogrammi che renderanno possibile l'animazione della gif. in questo paragrafo ti spiegherò proprio tutto quello che non si vede, tutto quello che sta dietro ad un piccolo video di qualche secondo.
Come prima cosa ho creato un nuovo file di dimensioni 1080 x 1080 px su Photoshop e l'ho dipinto di un colore giallo ocra, quello sarebbe stato lo sfondo. La prima cosa che ho fatto dopo aver creato la base della mia gif è stato ridisegnare e ricolorare l'immagine dell'uovo con lo strumento "penna" perché la foto originale presentava elementi aggiuntivi e inoltre aveva una qualità davvero bassa, l'ho poi posizionato nella parte bassa e sinistra del foglio.

L'animazione delle immagini

Ho importato e scontornato tutte le immagini del coniglio che ho utilizzato per fare l'effetto movimento e le ho collocate nei punti desiderati, ovviamente ogni immagine ha un livello a se che ci permette di creare l'animazione nel passaggio successivo.
Per quanto riguarda la rotazione e lo spostamento dell'uovo non ho fatto altro che copiare e incollare lo stesso uovo più volte (sempre su livelli separati) e ad ogni livello spostare verso sinistra e ruotare in senso antiorario l'uovo appartenente a quel livello.

Dalle immagini alla GIF

Dopo aver collocato tutte le immagini nella maniera corretta sul foglio è arrivato il momento di dare vita all'animazione vera e propria.
Devi sapere che le gif (così come i video) sono composte da molteplici fotogrammi, nient'altro che fotografie che se osservate velocemente una dopo l'altra possono dare vita a dei racconti effettivi.
Per realizzare la mia animazione ho quindi attivato la funzione "timeline" di Photoshop in cui per ogni nuovo fotogramma creato attivando o disattivando i livelli potrai decidere quali immagini far apparire, avendo creato in precedenza un livello per ogni immagine mi è risultato molto semplice realizzare i fotogrammi e di conseguenza l'intera gif.
Come ultima cosa ho aggiunto la scritta "Buona Pasqua" in modo che il messaggio della gif arrivasse diretto all'osservatore. Ho utilizzato il font "Dominican Regular" con una dimensione di 130pt e ho applicato una colorazione azzurra tendente al grigio, per ottenere un contrasto maggiore con lo sfondo ho deciso di applicare una leggera ombra esterna di colore nero. Infine ho applicato alla scritta un forte bagliore esterno che ho deciso di accendere solo in determinati fotogrammi per creare un effetto di illuminazione.
Alla fine dell'editing ho ottenuto 24 fotogrammi.
Ho infine esportato la gif attivando l'opzione "ciclo per sempre", in questo modo, ogni volta, dopo l'ultimo fotogramma riparte il primo.

Conclusioni

Dopo aver scritto questo post e quindi aver ripercorso la realizzazione della mia gif pasquale devo dire che sono soddisfatta del risultato finale e di come ho lavorato, infatti rispetto ad altri lavori in cui mi ci è voluto più tempo per pensare e realizzare l'idea, in questo caso ci ho impiegato davvero poco, l'idea mi è balzata subito in testa e ho cominciato a realizzarla subito, inoltre mi sono divertita nel pensare e realizzare il progetto.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"