Corso LTO Mantova - "Il pitch, presentare le tue idee"

 

Introduzione

A scuola, durante le ore di laboratorio, e a casa, abbiamo iniziato a seguire dei corsi sul sito di lto mantova per incrementare le ore formative di pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), per poter accedere correttamente all'esame di stato dell'anno prossimo.
In questo corso ci è stato spiegato come il "pitch", ovvero, l'azione di presentare la tua idea di business tramite una presentazione o oralmente in un tempo limitato.

Chi ha tenuto il corso

Questo corso è stato tenuto da Marco Filocamo, esperto del settore, il quale ha suddiviso il corso in 17 step per permetterci di capire più facilmente e velocemente ciò che stava spiegando.

Di cosa trattava

Come vi ho anticipato nell'introduzione, in questo corso si è parlato del pitch, fondamentalmente della capacità di convincere un investitore del tuo piano di lavoro. i sono 3 tipi di pitch diversi che differiscono per nome a seconda del tempo che una persona ha per convincere chi si trova davanti (da 1 minuto ad un massimo di 20 minuti). Il corso è stato suddiviso nei seguenti step:

01. Introduzione al pitch
02. Diversi tipi di pitch
03. Come lo affronteremo - Esempi e flussi
04. Pitch in presenza e non - Differenze da tenere a mente
05. Slide 1 - Titolo
06. Slide 2 - Il problema
07. Slide 3 - La soluzione
08. Slide 4 - La magia
09. Slide 5 - Il Business Model
10. Slide 6 - Go to market
11. Recap - Prime 6 slides
12. Slide 7 - I competitor
13. Slide 8 - Il team
14. Slide 9 – Proiezioni
15. Slide 10 – Stato
16. Slide 11 – Recap
17. Fine del corso

Conclusioni

Questo corso l'ho trovato, oltre che accattivante, anche utile dal punto di vista organizzativo. Ho capito con semplicità ciò che il professore ha spiegato nonostante non abbia mai sentito parlare di questo argomento prima d'ora.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"