Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"

 

Introduzione

A scuola, durante le ore di laboratorio, e a casa, abbiamo iniziato a seguire dei corsi sul sito di lto mantova per incrementare le ore formative di pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), per poter accedere correttamente all'esame di stato dell'anno prossimo.
In questo corso ci è stato spiegato che cos'è il design thinking.

Chi ha tenuto il corso

Questo corso è stato tenuto dal professor Federico Dellanoce, esperto del settore, il quale ha suddiviso il corso in 16 step per permetterci di capire più facilmente e velocemente ciò che stava spiegando.

Di cosa trattava

Innanzi tutto, il design thinking è un processo iterativo che i lavoratori utilizzano per capire gli utenti, fare ipotesi, ridefinire i problemi e produrre soluzioni innovative, con l’obiettivo ultimo della soddisfazione del consumatore. Quindi, in sintesi, è una metodologia di progettazione che fornisce un approccio basato sulla soluzione per risolvere i problemi.
Qui di seguito vi lascio gli step con cui è stato suddiviso il corso.

01 Introduzione al corso
02. Cos'è il design thinking
03. Empathy
04. Empathy in pratica
05. Define
06. Il Disney Compass Model
07. La sfida
08. Ideate
09. Tecniche di generazione delle idee
10. Yes &...
11. Limiti
12. Verso la convergenza
13. Prototipare
14. Test
15. The Feedback Tango
16. Conclusioni

Conclusioni

In questo corso il prof ha usato anche parecchi termini che non avevo mai sentito, quindi non è stato semplicissimo seguire il corso mantenendo l'attenzione, sono comunque riuscita a capire ciò che diceva grazie anche (come dicevo nel secondo paragrafo) alla suddivisione in step.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"