Video lyrics "Probabile - possibile"

 

Introduzione

Ci è stato commissionato un lavoro che andrà ad integrare le ore di pcto. Consisteva nel realizzare un video lyrics sulla canzone "Probabile - possibile", del progetto "Telesoluzioni", di un artista indipendente.

Scelta della canzone

La canzone ci è stata assegnata dall'artista, autore del brano.

Scelta delle clip video

La canzone, da interpretare, non è semplicissima. Da quanto ho capito, parla di quanto un evento con scarsissime probabilità di realizzarsi, invece, si realizzi. Inoltre, mette a confronto le differenze che si verificano nelle relazioni tra osservatore e osservato.
Presa in considerazione questa interpretazione, ho deciso di parlare di razzismo, di come, ancora oggi purtroppo, ci sono differenze tra le persone. Nel video ho inserito clip di osservazione tra le persone: si studiano, si guardano e si confrontano, per poi arrivare alla fine in cui tengono in mano un nastro rosso che li unisce.
Forse vi chiederete allora cosa c'entra quello che vi ho detto poco fa: "evento con scarsissime probabilità di realizzarsi, si realizza". Beh ecco, perché, purtroppo, penso che non ci sarà mai un'accettazione totale del "diverso", e quindi questo video mostra come invece è possibile che si realizzi. Risulta dunque anche un video di speranza per una società che, si, negli anni ha fatto grandi passi avanti sotto questo punto di vista, ma che ancora risulta chiusa alle "diversità" degli individui.

Scelta dei font e delle animazioni

Ho usato due diversi font. uno è il "Swis721 BT Roman", che ho usato per i versi delle strofe, quindi testo statico, mentre l'altro è il "Big Noodle Titling", l'ho utilizzato per i testi con una grandezza maggiore e per i testi in movimento. A tutte le scritte ho aggiunto l'effetto "ombra" per dare la sensazione di distacco dal piano del video, inoltre, a seconda dell'"arroganza" dell'inizio del verso ho aggiunto una dissolvenza nell'ingresso dei testi per renderli coerenti alla musica.
Per il titolo iniziale "Telesoluzioni", ho preso la scritta dalla foto di copertina del singolo.

Montaggio del video

La prima cosa che ho fatto dopo aver raccolto tutte le clip necessarie per iniziare il progetto, è stata quella di importare quest'ultime in Adobe Premiere Pro, dopodiché ho inserito la prima clip all'interno della timeline per creare la sequenza (assicurandomi che abbia una dimensione pari a 1920x1080), dopo aver riempito tutti i 3 minuti e mezzo con le clip, sono passata all'aggiunta dei testi. Ogni parola ha una propria casella di testo, in questo modo sono riuscita a sincronizzare molto attentamente le parole scritte a quelle cantate.
Sono passata poi alla fase di esportazione, ho quindi salvato il progetto in mp4 con codifica H.264 e bitrate elevato, gli ho assegnato il nome adeguato, l'ho salvato nella mia cartella personale ed infine l'ho condiviso.

Conclusioni

Avendo già realizzato in passato diversi video lyrics, non è stato complesso realizzare anche questo. La parte più complicata, forse, è stata appunto l'interpretazione della canzone e, soprattutto, trovare delle clip originali per raccontare la canzone, perché alla fine è questo quello che fa un videoclip, dare un'altra interpretazione della canzone all'osservatore, oltre, in questo caso, a fornire il testo della canzone. 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"