Video lyrics "Andrò"

 

Introduzione

Ci è stato commissionato un lavoro che andrà ad integrare le ore di pcto. Consisteva nel realizzare un video lyrics sulla canzone "Andrò", del progetto Telesoluzioni di un artista indipendente.

Scelta della canzone

La canzone ci è stata assegnata dall'artista, autore del brano.

Scelta delle clip video

Ho scelto delle clip che raccontano 3 storie che viaggiano in parallelo, l'azione protagonista è quella di viaggiare, che sia per lavoro, per studio o per svago. Si parla del prendere un mezzo e andare, raggiungere una meta. Nel primo verso, l'artista dice "è come muoversi stando fermi": questa frase mi ha fatto confermare la mia scelta delle clip in quanto, quanto si viaggia su un mezzo, si sta fermi nonostante ci stiamo muovendo.

Scelta dei font e delle animazioni

Ho usato lo stesso font per tutta la durata del video, compresi i titoli di coda: il nome del font è "Swis721 Blk BT". Non ho aggiunto particolari effetti al testo a parte la dissolvenza finale e per l'ingresso e l'uscita dei titoli di coda. Mi sono divertita, invece, a posizionare le parole nello spazio per non lasciare allo spettatore sempre la solita frase statica buttata lì.

Montaggio del video

La prima cosa che ho fatto dopo aver raccolto tutte le clip necessarie per iniziare il progetto, è stata quella di importare quest'ultime in Adobe Premiere Pro, dopodiché ho inserito la prima clip all'interno della timeline per creare la sequenza (assicurandomi che abbia una dimensione pari a 1920x1080), dopo aver riempito tutti i 4 minuti e mezzo con le clip, sono passata all'aggiunta dei testi. Ogni parola ha una propria casella di testo, in questo modo sono riuscita a sincronizzare molto attentamente le parole scritte a quelle cantate.
Sono passata poi alla fase di esportazione, ho quindi salvato il progetto in mp4 con codifica H.264 e bitrate elevato, gli ho assegnato il nome adeguato, l'ho salvato nella mia cartella personale ed infine l'ho condiviso.

Conclusioni

Avendo già realizzato in passato diversi video lyrics, non è stato complesso realizzare anche questo. Mi sono trovata un po' in difficolta nel trovare le clip adeguate per raccontare la canzone, ho dovuto fare attenzione a non "cadere" nelle clip banali.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"