Photochallenge 02 - #ilmiocolorepreferito

 La sfida fotografica sul tema dei colori

Premessa

Nel precedente post (Photochallenge 01 - #geometrie) ho spiegato lo scopo di queste sfide settimanali tra compagni di classe.

Il tema per la photochallenge di questi 7 giorni è “Il mio colore preferito”.

Lo scopo è quello di separare la figura dallo sfondo tramite un colore dominante e l'utilizzo delle varie regole compositive.

Descrivo cosa ho fatto

Per la realizzazione di questo tema fotografico, io e i miei compagni, abbiamo fatto un paio di uscite nel centro di Mantova. Le ore settimanali a disposizione dedicate alle uscite fotografiche purtroppo erano finite e riguardando tutte le foto che avevo scattato in città veramente poche mi soddisfacevano, così, ho provato a fare qualche scatto a casa con le prime cose che ho trovato sotto gli occhi: un semplicissimo mandarino che avrei mangiato da lì a poco e un foglio di carta. Ho posizionato un lato del foglio bianco su una piccola parte di muro e l’altra estremità del foglio sul piano perpendicolare alla parete in modo da creare una sorta di curva per “mascherare” lo spigolo tra il piano e la parete, in sostanza per dare uniformità e continuità allo sfondo. Ho posizionato il frutto nella parte destra del foglio per rispettare la regola dei terzi ed ho illuminato il tutto con una normalissima luce led.

Infine, utilizzando Photoshop e altri siti per la selezione di colore, ho aggiunto la “targhetta” del colore pantone.

Conclusioni

Le prime foto che ho scattato non c’entravano appieno l'obiettivo della sfida, non capivo come far emergere un determinato colore e non riuscivo a farlo risaltare rispetto al resto della fotografia. Nonostante queste difficoltà ho continuato a scattare e dopo parecchie revisioni le fotografie che scattavo mi piacevano sempre di più ed erano più coerenti con il tema della challenge. Negli scatti successivi ho imparato a concentrarmi maggiormente su un singolo soggetto e a dargli la giusta importanza cercando di farne risaltare la caratteristica principale, quindi in questo caso quella del colore.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"