La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

In questo post vi spiegherò la realizzazione della fotografia riportata qui sopra, dalla genesi alla post-produzione fino ad arrivare alle conclusioni finali.

Operazioni preliminari

Devo essere sincera, prima di effettuare questo scatto non ho preso ispirazione da fotografie in particolare, di solito non lo faccio per evitare di essere influenzata troppo e cadere così nella trappola del "copiare". Prima di scattare quindi avevo solo un vago e non chiaro ricordo delle fotografie che ci aveva mostrato il professore in classe, questa poca chiarezza mi è servita per realizzare una fotografia originale e che mi appartiene al 100%.
Prima di scattare ovviamente ho dovuto selezionare gli elementi da ritrarre, lo spazio in cui impostare la scena fotografica e l'illuminazione.
Dato che si parla di colazione, mi sono sentita quasi costretta a dover utilizzare un tipo di illuminazione fredda, come quella che possiamo notare fuori dalla finestra appena svegli.

La ripresa fotografica

La scelta degli alimenti è stata piuttosto semplice, non ho fatto altro che prendere dalla credenza ciò che mangio a colazione e disporlo in una maniera scenografica sul panno rosso che ho deciso di utilizzare come sfondo. La scelta del tessuto rosso per la realizzazione dello sfondo l'ho presa dal momento in cui ho deciso di avere uno sfondo di un colore omogeneo per poter osservare al meglio gli alimenti fotografati.
Anche la scelta dell'illuminazione non è stata complessa, essendomi trovata bene durante lo scatto per il post "Photochallenge 02 - #ilmiocolorepreferito" ho deciso di riutilizzare la stessa luce led ottenendo così una giusta ed equilibrata illuminazione.
Dopo aver scelto luogo, alimenti e illuminazione ho scattato provando diverse inquadrature. Ho iniziato facendo scatti perpendicolari al piano su cui erano posati i soggetti abbassando di scatto in scatto l'inquadratura, in questo modo ho potuto ottenere diverse fotografie da molteplici angolazioni. L'inquadratura perfetta l'ho ottenuta stando ad un'altezza non troppo elevata rispetto alla scena fotografica e ruotando di circa 45° verso sinistra.
Un dettaglio importante a cui ho dovuto prestare attenzione è stato lo spazio per la scritta "la mia colazione" che ho deciso di mettere in alto a sinistra per non invadere troppo le parti fondamentali della fotografia.   

La post-produzione

Avevo diversi scatti tra cui scegliere quindi ho fatto una selezione e poi ho portato la fotografia scelta con Photoshop per poter sistemare piccoli dettagli riguardanti la luce e i colori e soprattutto per aggiungere il testo.
Ho aumentato il contrasto, la saturazione e la vividezza per rendere gli elementi della foto ben chiari ed evidenti, ho poi abbassato le alte luci ed infine ho riequilibrato il tutto giocando con le curve.
L'aggiunta del testo è avvenuta solo dopo aver effettuato le correzioni precedenti. Il font che ho utilizzato è il "Dominican Regular" con una grandezza di 125pt, ho realizzato l'ombra esterna applicando lo stile livello "ombra esterna" con una colorazione nera, un'angolazione di -45° e un'opacità del 60%. Ho scelto questo font perché credo rispecchi la fotografia, ha uno stile uniforme e abbastanza pulito che non si distacca troppo dal resto della foto. L'ombra è stata un elemento fondamentale per distinguere il testo dallo sfondo, se non l'avessi aggiunta sarebbe stato tutto un po' più piatto. 
Infine ho esportato l'immagine in JPG con qualità 9 (alta) e "linea di base - standard".

Conclusioni

Solitamente sono molto entusiasta quando mi vengono assegnati questi tipi di lavori fotografici, questa volta purtroppo non è stato così. Sinceramente non so spiegarmelo, forse questa poca euforia è stata causata dalle complicanze che ho avuto nello svolgimento delle fotografie a causa del brutto periodo che ho passando a causa del Covid. Di conseguenza mi sono ridotta a scattare le fotografie all'ultimo minuto, il giorno prima della revisione e della stesura di questo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"