Pubblicità minimal

 Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan

Premessa

La scorsa settimana ho realizzato un manifesto minimal, un manifesto cioè molto semplice e abbastanza pulito in cui il messaggio arriva ben chiaro all’osservatore sia attraverso lo slogan sia attraverso la figura rappresentata (che in questo caso si tratta di una silhouette).

La preparazione del lavoro

La prima cosa che ho fatto, prima di pensare allo slogan e alla relativa scena da rappresentare, è stato immaginarmi il risultato finale e sulla base di quello iniziare il lavoro scegliendo uno slogan e successivamente realizzare un’immagine di accompagnamento.
Come si può notare dalla fotografia riportata qui sopra, lo slogan che ho scelto è “find stairs and - step by step - reach your dreams” che in italiano significa letteralmente “cerca le scale e - passo per passo - raggiungi i tuoi sogni”. Ho quindi voluto rappresentare questa frase inserendo una scala nella scena.
La scala a pioli che si può notare a sinistra l’ho aggiunta in post-produzione mentre la persona che si allunga verso i sogni (“dreams”) sono io. Per realizzare questa fotografia mi sono recata nel mio giardino e ho cercato gli oggetti a cui appoggiarmi per cercare di ricreare al meglio la presa al montante della scala, ho impostato la macchina fotografica e mi sono fatta scattare la foto.

La post-produzione

Dopo aver scattato la foto l’ho importata sul pc e, grazie a photoshop, ho realizzato la silhouette. Per trasformare l’immagine in silhouette l’ho semplicemente dipinta di nero. Il primo passaggio da compiere in un lavoro del genere è sicuramente scontornare il soggetto con gli strumenti di selezione, lo strumento più utilizzato è la penna ma io questa volta mi sono servita in primis dello strumento di selezione rapida e successivamente per perfezionare i contorni l’opzione “selezione a maschera”. Dopo aver selezionato l’area di mio interesse ho colorato di nero la figura per creare l’idea della silhouette, dopo aver colorato la persona ho invertito la selezione e ho cancellato lo sfondo. Infine per migliorare le ultime imperfezioni del contorno della figura ho creato una maschera di livello con cui poter ottimizzare nei minimi dettagli ogni parte del soggetto.
Ottenuta la silhouette l’ho posizionata sulla scala per farla sembrare il più reale possibile.

Conclusioni

Le prime difficoltà le ho avute nella scelta dello slogan, non è stato facile pensare ad una frase diversa da tutte quelle che si possono trovare sul web. Un’altra difficoltà mi si è posta davanti nel momento dello scatto della fotografia, non sapevo come riprodurre l’effetto dell’”allungamento verso qualcosa” ma ho risolto il problema aggrappandomi ad un pao e utilizzando un secchio ribaltato come appoggio per il piede sinistro. In fase di post-produzione non ho avuto particolari problemi, ho lavorato con tranquillità e sono abbastanza soddisfatta del risultato finale.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"