Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

Ci sono state assegnate delle clip video riguardanti uno show acquatico dedicato agli hoverboard, un'unica traccia musicale e 3 grafiche del logo dell'associazione sportiva dell'evento.
Lo scopo del lavoro era quello di riuscire a realizzare un video per sponsorizzare quel determinato evento, fare quindi in modo di "attirare" il pubblico.

Scelta delle clip video

La scelta delle clip è una delle fasi più importanti nella lavorazione di un progetto.
Nello specifico di questo video le ho scelte basandomi soprattutto sulla loro sequenza, cercando di creare quindi una continuità tra le varie scene, ad esempio se un atleta è sospeso in aria e si tuffa nel mare, la clip successiva rappresenterà, da un altro punto di vista, l'entrata in acqua.
Oltre a questo aspetto di continuità ho tenuto conto anche della base musicale che ci è stata assegnata, ma di questo ve ne parlerò meglio nel capitolo successivo.

Montaggio del video

Dopo aver importato i materiali in Premiere Pro, la prima cosa che ho fatto per dare inizio alla fase di montaggio è stata quella di inserire nella traccia audio presente sulla timeline l'unico file wav che ci è stato assegnato. Dopodiché, ascoltando la canzone appena inserita, ho iniziato a guardare tutte le clip per farmi un'idea di come potessi accostare le varie scene rendendole coerenti con la musica, ad esempio, se nell'audio c'è il cosiddetto drop, allora si vedrà una scena con un cambio di ritmo o con un movimento molto marcato per essere coerente con la base musicale. Ho inoltre fatto attenzione alle battute musicali per cambiare la clip; ad esempio la prima clip dura 1 battuta (4 stacchi), la seconda l'ho fatta durare 2 battute e la terza ne dura 4. In pratica, la clip inizia esattamente all'iniziare di una battuta.  
Per finire ho aggiunto il logo a inizio e durante il video.

Grafica e animazione

Una volta selezionate e inserite le clip, il file audio e i loghi mi sono occupata della parte grafica e delle varie animazioni; intendo quindi le varie dissolvenze (sfumatura graduale da una cosa ad un'altra) e animazione del logo.
Ho quindi inserito una dissolvenza di immagine (da opacità 0 a 100) all'inizio e alla fine del video, l'ho aggiunta anche al logo. Inoltre, il logo iniziale l'ho reso animato ingrandendolo con il passare dei secondi del video.
Dopo la clip iniziale ho aggiunto il medesimo logo (che ho leggermente modificato in photoshop) nella parte bassa e sinistra del riquadro, applicandogli uno stile livello (scherma lineare) per renderlo visibile senza creare disturbo allo spettatore; si intravede. 

Esportazione

Finito il video, non mi rimaneva che esportarlo. Per esportare correttamente ho impostato il formato di codifica video ad H264 con bitrate medio, l'ho nominato come richiesto dai prof (Classe_Cognome_Es2_Surf) e l'ho salvato nella cartella "Export" a sua volta contenuta nella cartella dedicata a questo secondo esercizio. Una volta ottenuto il video in formato mp4 l'ho consegnato su Classroom per permettere al prof. di correggerlo.

Conclusioni

Se devo essere sincera, questo lavoro mi è piaciuto molto di più rispetto a quello precedente, forse anche perché ho già preso più confidenza con il programma rispetto al primo esercizio.
Spero di avervi tenuto compagnia, alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"