Video Lyrics "Home"

Introduzione

Avete presente quando continuate a cantare una canzone che vi fa letteralmente impazzire ma non sapete le parole e quindi vi inventate una nuova lingua? Ecco, ho la soluzione per voi: ho creato un video lyrics.
Nel caso non sapeste cos'è un video lyrics, non è nient'altro che la visualizzazione del testo di una canzone sincronizzato con la canzone stessa.
Nei prossimi paragrafi vi spiegherò il percorso di come ho realizzato questo video, e, se volete, potrete seguirmi e liberare la creatività dando vita alle parole della vostra canzone preferita, e lo so, ora voi direte: "ma ce ne sono già tantissimi online, cosa lo creo a fare?". Beh ragazzi credetemi, credetemi, è tutta un'altra cosa, state creando voi qualcosa di vostro, da zero. Provate per credere :) 

Scelta della canzone

Devo ammettere che è non è stato semplice scegliere la canzone, ma soltanto perché, alle volte, non sempre fortunatamente, sono una persona parecchio indecisa.
Prima di esplorare tutto il repertorio della musica sul web, mi sono autoimposta dei filtri per "restringere il cerchio" della scelta. Alcuni di questi erano, ad esempio "canzone che non superasse i 3 minuti", "che mi piacesse ma non troppo" (perché dovendola ascoltare molte volte, probabilmente, sarei finita per odiarla) e un altro paio.
La mia prima scelta era "Good Riddance (Time of Your Life)" dei Green Day, un brano che parla del prendere una decisione importante nella vita, una decisione che, in un modo o nell'altro ti cambierà. Dura circa 2 minuti e 30 secondi. Alla fine ho deciso di non utilizzarla perché ha un testo molto concentrato, le parole sono veramente tante e scorrono veloci, questo mi ha portata a capire che, forse, non sarebbe stata la canzone adatta per un video lyrics. Inoltre mi piace un sacco.
La seconda (e definitiva) scelta è stata "Home" del cantautore statunitense Phillip Phillips, questa canzone parla del "rendere un posto casa", e si, nonostante non rispetti nessuno dei due filtri che mi ero posta, non avevo altra scelta, ho voluto sviluppare il mio video lyrics su questo brano.

Scelta delle clip video

Conoscendo già il brano ed essendoci parecchio legata, mi ero già fatta un'idea generale su che tipo di clip utilizzare per rappresentare la mia interpretazione del brano: cercavo clip di amici, ragazzi e ragazze che insieme stanno bene, che, come dice la canzone, in qualsiasi posto si trovino, son sempre a casa. Ma purtroppo la mia ricerca su siti come Pexels o Videvo non ha portato i risultati che cercavo. Ho cercato così di trovare un'altra chiave alla canzone, un altro significato, che non rispecchiasse la mia interpretazione.
Ho trovato quindi delle clip di due ragazzi innamorati, in viaggio, che si sentono a casa nonostante non lo siano.




Inoltre, ho voluto inserire anche le scene di un chitarrista, che rappresenterebbe l'artista.
 


PS: le clip le ho scelte pensando già allo spazio in cui inserire successivamente i testi.

Scelta dei font e delle animazioni

Ho utilizzato due font differenti, il "Big Noodle Titling" per i titoli di testa, di coda e per sottolineare alcune parole "marcate" e il "Swis721 Cn BT" per le restanti parti di testo.
Nei titoli iniziali e finali, ho aggiunto una dissolvenza in entrata e in uscita. Ho applicato la stessa animazione anche alla parola "home", posta alla fine del pre-ritornello, inoltre le ho applicato anche un ingrandimento in scala, in modo che seguisse l'onda musicale.
In tutti i testi ho inserito un'ombra per creare un ulteriore contrasto con le clip e per rendere il tutto meno "piatto".

Montaggio del video

La prima cosa che ho fatto dopo aver raccolto tutte le clip necessarie per iniziare il progetto, è stata quella di importare quest'ultime in Adobe Premiere Pro, dopodiché ho inserito la prima clip all'interno della timeline per creare la sequenza (assicurandomi che abbia una dimensione pari a 1920x1080), dopo aver riempito tutti i 3 minuti e mezzo con le clip, sono passata all'aggiunta dei testi. Ogni parola ha una propria casella di testo, in questo modo sono riuscita a sincronizzare molto attentamente le parole scritte a quelle cantate.
Sono passata poi alla fase di esportazione, ho quindi salvato il progetto in mp4 con codifica H.264 e bitrate elevato, gli ho assegnato il nome adeguato, l'ho salvato nella mia cartella personale ed infine l'ho condiviso.

Conclusioni

Come dicevo all'inizio del post, pensavo di arrivare a non sopportare la canzone che avrei scelto; beh, sono felice di dirvi che mi sbagliavo. Anzi, forse averci lavorato insieme e, nel mio specifico caso, avergli assegnato un significato diverso da quello che ha per me questa canzone, mi ha "aperto un'altra strada", nel senso che si sa, la musica è soggettiva e ognuno la interpreta in modo personale, ma penso sia giusto anche cercare di vedere i tanti messaggi che ogni canzone, a modo suo, vuole trasmette.
Detto questo, la creazione di questo video lyrics mi ha presa un sacco, probabilmente perché non avevo niente, ho dovuto cominciare da zero: cercare la canzone, interpretarla, creare una storia, cercare le clip adatte e dare vita alla storia che avevo immaginato. Tutto questo percorso, sono sincera, non è sempre così facile da seguire, ma mi piace.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"