Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

 

Introduzione

A scuola, durante le ore di laboratorio, e a casa, abbiamo iniziato a seguire dei corsi sul sito di lto mantova per incrementare le ore formative di pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), per poter accedere correttamente all'esame di stato dell'anno prossimo.
Questo specifico corso, "narrare con le immagini", si concentrava sulla "costruzione" di un fumetto o meglio, un graphic novel.

Chi ha tenuto il corso

Questo corso è stato tenuto dal professor Davide Bregola, esperto del settore, il quale ha suddiviso il corso in 16 step per permetterci di capire più facilmente e velocemente i passaggi fondamentali della genesi di un fumetto. 

Di cosa trattava

Come si può intuire dal titolo del post lo scopo di questo corso, oltre ad insegnarci a raccontare e trasmettere qualcosa prevalentemente attraverso immagini, era quello di imparare a costruire da zero un graphic novel. Sviluppare quindi in primis il soggetto, poi la sceneggiatura, ed infine realizzare lo storyboard.
La prima cosa da aver chiara è sicuramente l'idea dei personaggi principali. Sono necessari il protagonista, la spalla e l'antagonista. Il protagonista deve essere "forte" dal punto di vista dell'impatto sul lettore, è colui che, insieme alla storia stessa, ha il compito di tenere il lettore attaccato alla storia. La spalla è un altro personaggio importante che aiuta il protagonista a compiere le sue azioni e offre al lettore informazioni aggiuntive del protagonista. L'ultimo personaggio fondamentale per una storia avvincente è sicuramente l'antagonista, colui che si oppone alle azioni del protagonista e cerca di ostacolarlo in qualsiasi modo.
Ora che si ha un'idea chiara dei personaggi si può iniziare a scrivere il soggetto, che non è nient'altro che la trama della storia. Il prossimo step è la scaletta, in cui sarà necessario specificare le azioni dei personaggi punto per punto, senza troppi giri di parole. Ora che abbiamo la vera e propria struttura della storia si possono aggiungere dettagli del racconto e i dialoghi tra i personaggi, questo step viene chiamato "sceneggiatura". Abbiamo tutto, storia e dialoghi. L'ultimo step è lo storyboard, ovvero la rappresentazione grafica della storia. Ora non rimane che disegnare!
Una cosa interessante che può aiutare noi giovani ad avvicinarci a questo mondo è la tecnologia, infatti, alcuni sviluppatori, hanno lanciato negli store online delle app che permettono la creazione di fumetti; quelle che la piattaforma di LTO ci ha consigliato sono "storyboard", "comic life" e "comica". 

Conclusioni

L'iter di creazione di una storia l'avevamo già trattata in classe, sia dal punto di vista teorico, che dal punto di vista pratico. Per questo motivo mi è stato più semplice seguire la lezione del docente, nonostante stesse applicando al fumetto lo stesso metodo che, in classe, ho imparato ad applicare ad un cortometraggio o film.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"