Corso LTO Mantova - "Scrittura - narrare, che professione!"


Introduzione

A scuola, durante le ore di laboratorio, e a casa, abbiamo iniziato a seguire dei corsi sul sito di lto mantova per incrementare le ore formative di pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), per poter accedere correttamente all'esame di stato dell'anno prossimo.
In questo corso, l'insegnante, collegandosi al corso precedente di cui vi ho parlato qui, ha spiegato i diversi metodi di scrittura e come realizzare un testo sia a scopo giornalistico che narrativo.

Chi ha tenuto il corso

Questo corso è stato tenuto dal professor Davide Bregola, esperto del settore, il quale ha suddiviso il corso in 9 step per permetterci di capire più facilmente e velocemente ciò che stava spiegando.

Di cosa trattava

In primis, il professore, ci ha spiegato in che modo un "fatto" trasla in notizia, facendoci vari esempi.
Esistono delle basi scritte per poter realizzare nel miglior modo possibile una notizia, ovvero, le 5w: Why? Where? What? When? Where? e Who? Queste non sono nient'altro che le 5 domande base a cui rispondere per produrre una base dalla quale partire per argomentare la notizia.
Un'altra scelta fondamentale per la stesura del testo è decidere se raccontare i fatti utilizzando la fabula o l'intreccio. Per fabula si intende un racconto che segue un filo logico e un ordine cronologico dei fatti, mentre, per intreccio, si intende l'ordine che ha preferito utilizzare il narratore.
Dopo averci dato le basi, Bregola, ci ha spiegato che l'ultimo e fondamentale passaggio per far "stare in piedi" il tutto è quello di argomentare, raccontare, esporre e scrivere, solo in questo modo ne uscirà un testo di successo.
Ultima cosa, ma assolutamente non per importanza: le conclusioni, nelle quali ci è spesso richiesto di esprimere un nostro parere personale o raccontare un aneddoto.
Nell'ultimo step, inoltre, ci ha consigliato alcune applicazioni da installare per aiutarci nella stesura di storie o racconti, tra le più importanti troviamo OpenOffice e Wattpad.

Conclusioni

Questo corso è stato interessante perché ho capito che anche dietro ad un semplice e magari banale fatto di cronaca, in realtà dietro c'è un lungo studio, partendo dall'analisi dei fatti fino ad arrivare alla stesura del testo.
Sicuramente, averlo seguito, mi ha dato una mano nella scrittura dei testi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"