Photochallenge 03 - #contentbackpack

 La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino

Premessa

Nel primo post riguardante la “Photochallenge” (Photochallenge 01 - #geometrie) ho spiegato lo scopo di queste sfide settimanali tra compagni.

Il tema per la photochallenge di questi 7 giorni è il “content backpack” ovvero “il contenuto del mio zaino”: mostrare quindi gli oggetti che si possono trovare all’interno del mio zaino.

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto

Appena ho ricevuto la consegna per eseguire questa photochallenge ero spaesata, non sapevo né che oggetti racchiudere nella foto né come disporli. Dopo ore di prove, riflessioni e la ricerca di idee ho deciso di fotografare gli oggetti che si possono trovare nel mio zaino se dovessi partire per una gita di uno o due giorni.

Questi oggetti rappresentano quindi il viaggio.

Volevo che la foto raccontasse di una passeggiata qui dalle nostre parti, nella Bassa Padana. Si può capire l’itinerario del percorso osservando i due libri presenti nell’immagine: uno rappresenta la cartina fisica dell’Emilia Romagna mentre l’altro è una raccolta fotografica dedicata al fiume Po e ai paesaggi padani nel variare delle quattro stagioni.

La preparazione del set

Per il fondo di questa composizione ho utilizzato il parquet di camera mia, ha un color legno caratterizzato da linee orizzontali e verticali. Questo colore marroncino crea un contrasto di colore con gli oggetti e permette la loro massima visione, senza creare confusione.

Per realizzare questa fotografia ho usato una sola fonte di luce: la luce naturale proveniente dalla finestra, grazie alla quale gli oggetti disposti a terra si possono notare molto meglio, sono ben definiti e hanno colori accesi. Il giorno in cui ho scattato la fotografia c'erano parecchie nuvole in cielo, questa condizione atmosferica ha permesso alla luce di non essere troppo diretta e rendere le ombre meno nette ed evidenti rispetto ad una fotografia scattata in una giornata di sole, inoltre, la presenza della zanzariera e del vetro davanti alla finestra ha contribuito alla diminuzione della luce.

Per scattare la fotografia ho utilizzato una macchina fotografica reflex, per la precisione una Canon EOS1300D. Non possedendo un treppiede ho scattato la fotografia salendo su una sedia e cercando di posizionare l'obiettivo al centro del riquadro fotografico e il più perpendicolare possibile al pavimento.

La sistemazione degli oggetti

Nelle prime foto che ho provato a scattare volevo fare qualcosa di diverso, volevo sistemare gli oggetti in un composizione ascendente, verso l’alto. Ho fatto qualche scatto ma non ero convinta, non mi piaceva, la composizione non era equilibrata, la foto non funzionava, ho deciso quindi di rifare la fotografia cambiando completamente la composizione.

Per la creazione della nuova composizione ho posizionato gli oggetti sul parquet cercando di utilizzare le linee del legno come punti di riferimento. Dopo aver trovato la giusta sistemazione ho cercato di allineare il più precisamente possibile le geometrie dei singoli elementi, in modo da far provare una sensazione quasi soddisfacente all’occhio. Ho voluto utilizzare questa composizione per rendere la foto ordinata, far si che gli oggetti fossero ben distribuiti nello spazio.

Conclusioni

Dopo aver fatto le prime revisioni ho capito che c’erano parecchie cose che non andavano bene, come ad esempio la luminosità dei colori, il contrasto tra gli oggetti e il fondo e l’impostazione della macchina fotografica, così, il giorno dopo, ho riposizionato nuovamente tutto il materiale a terra e ho scattato altre fotografie facendo attenzione a non fare gli stessi errori che avevo fatto nella sessione fotografica precedente. Nella seconda ed ultima revisione ho deciso quale foto utilizzare per questa photochallenge tra quelle che avevo proposto.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Corso LTO Mantova - "Video storytelling"