Corso LTO Mantova - "Video storytelling"

 

Introduzione

A scuola, durante le ore di laboratorio, e a casa, abbiamo iniziato a seguire dei corsi sul sito di lto mantova per incrementare le ore formative di pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), per poter accedere correttamente all'esame di stato dell'anno prossimo.
In questo corso ci è stato spiegato come realizzare uno storytelling, ovvero, come dice la parola stessa, "narrare una storia". Più nello specifico, questo corso si basava sull'insegnamento delle basi creative dello storytelling attraverso immagini dinamiche, quindi attraverso video.

Chi ha tenuto il corso

Questo corso è stato tenuto da Miriam Ronchi, esperta del settore, la quale ha suddiviso il corso in 15 step per permetterci di capire più facilmente e velocemente ciò che stava spiegando.

Di cosa trattava

In primis, la professoressa ha spiegato che cos'è, effettivamente, lo storytelling: trasmettere emozioni narrando storie e racconti.
Per raccontare una storia, logicamente, bisogna averla in mente. Una volta che si hanno le idee chiare su cosa raccontare è bene suddividere quest'ultima in punti chiave: obbiettivo della narrazione, individuare le emozioni da trasmettere, realizzare la trama, creare lo storyboard e decidere il mezzo con cui trasmettere la storia al pubblico.
Oltre ai 5 punti che vi ho appena elencato, esistono 3 schemi principali da seguire per realizzare un bel racconto, ovviamente, il narratore, utilizza quello che preferisce e quello più adatto al messaggio che vuole trasmettere: i 3 schemi sono lo schema narrativa, il canvas e lo storyboard.
L'esempio perfetto per questo tipo di racconto è senz'altro il video emozionale, che, tra l'altro qui vi spiego come realizzarlo.
Nell'ultima parte del corso ci è stata fatta una panoramica sui diversi tipi di fotocamere e treppiedi.

Conclusioni

Nonostante la maggior parte degli argomenti trattati dall'esperta li avevamo già affrontati a scuola, questo corso penso mi abbia aiutata anche dal punto di vista creativo, nel senso che, tramite le spiegazioni teoriche di Miriam ho appreso dettagli che magari, ora come ora, non saprei spiegare ma che forse, in un futuro compito, mi torneranno utili.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Indovina chi viene a cena?"

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”